venerdì 10 dicembre 2010

Beautiful Rottnest

Sabato scorso siamo partiti con le nostre fedelissime bici alla scoperta di Rottnest Island, o semplicemente Rotto, come la chiamano i locali. L’isola è facilmente raggiungibile in barca dal centro di Perth. Il traghetto percorre il fiume Swan fino a Freemantle, navigando poi in mare aperto per18 km, prima di approdare al minuscolo porto isolano.

L’esploratore olandese che scoprì l’isola alla fine del Seicento la chiamò Rottnest (in inglese “rats’ nest”, letteralmente “tana di ratti") per la presenza di innumerevoli animaletti che, ai suoi occhi, apparivano come strani ratti. In realtà si trattava di Quokka, piccoli marsupiali che hanno più o meno le dimensioni di un gatto, il musino e i piedi di un piccolo canguro e, purtroppo, la coda schifosa di un ratto.



Anche se sono degli animali notturni, i Quokka di Rottnest sono ormai abituati alla presenza umana e, girovagando per l'isola, non è difficile avvistarne piccoli gruppi. Non hanno paura dell’uomo e si lasciano avvicinare volentieri, forse speranzosi di ricevere qualche cosa da mangiare. 

Ma cosa ci siamo venuti a fare sull'isola dei ratti? Si dà il caso che Rottnest vanti alcune fra le migliori spiagge dell'Australia Occidentale, quindi non potevamo perdercela per niente al mondo. La gita, poi, è  resa ancora più piacevole dal divieto di circolazione per le automobili: tutti si spostano in bicicletta, o con un minibus pubblico che fa il giro dell'isola.


Nonostante le sue esigue dimensioni (11km di lunghezza e 4.5km di larghezza), l'isola conta più di 80 spiagge… e che spiagge! Ancora una volta siamo rimasti stupiti dal contrasto fra la sabbia bianchissima e l'acqua turchese, ma anche dalle formazioni rocciose e dalla vegetazione. 


Le nostre preferite, elette all'unanimità, sono state Little Salmon Bay e Salmon Bay.





Manco a dirlo, i due protagonisti sprizzavano gioia da tutti i pori...!






3 commenti:

  1. brutti posti eh!
    ciao bellini, tanti baci e tanta amorevole invidia :)

    frà

    RispondiElimina
  2. Che spettacolo! E complimenti pure per l'inizio della narrazione, vagamente alla Chatwin.
    Baci!!

    RispondiElimina
  3. That's a great photo of you too! And what an amazing sea colour! Did you hug a "rat"? I would have kept one and taken it home, they're so cute! :oP

    RispondiElimina