venerdì 19 novembre 2010

Travelling to the moon!

E ancora una volta, un po’ in ritardo, un racconto di un fine settimana e di un piccolo viaggio on the road.

Sabato scorso, con la nostra utilitaria a noleggio, abbiamo imboccato la strada costiera che da Perth va verso nord, la Great Indian Ocean Road. La nostra meta principale era il Deserto dei Pinnacoli, a circa 250 km da Perth.

Come dice il nome, questo deserto è famoso per delle formazioni rocciose calcaree che possono raggiungere anche i 4 metri di altezza e hanno generalmente una forma appuntita. Nonostante il loro aspetto misterioso, la loro origine è naturale. Infatti, si dice che si siano formate migliaia di anni fa dalla deposizione di conchiglie sul fondale marino e che, dopo l'emersione, siano state erose dagli agenti atmosferici sino ad assumere la curiosa forma che hanno oggi. 

I colori della roccia e della sabbia fanno sì che il momento migliore per visitare il deserto sia al tramonto, quando il paesaggio si tinge di rosso. E noi, come da manuale, ci siamo presentati all'entrata del parco giusto in tempo per vedere il calare del sole. In buono stile australiano, il parco è percorso da una pista delimitata da dei ciottoli che ti consente di fare l'itinerario in macchina. Naturalmente, però, vale la pena scendere e camminare fra le rocce per calarsi nell'atmosfera magica del posto. Una delle definizioni più comuni è "paesaggio lunare", ma la prima impressione che ho avuto è stata quella di trovarmi in un luogo sacro, una sorta di cimitero preistorico. Se esistessero le streghe, sono sicura che sceglierebbero il Deserto dei Pinnacoli per i loro sabba.
 





Dopo il tramonto ci siamo fermati in un villaggio di pescatori a pochi chilometri dal deserto. Poche anime e tanti gamberi, ma soprattutto una noia mortale. Meno male che dopo aver cenato in quella che si potrebbe chiamare la Casa del Popolo del posto, abbiamo scoperto un passatempo molto divertente.


Naturalmente Pablo era molto più bravo di me, anche se bisogna dire che la mia prima e unica vittoria è stata sullo scontro finale, cioè quello più importante. Ho vinto l’ultima partita solo perché abbiamo tirato metà delle freccette con la mano destra e metà con la mano sinistra e Pablo con la sinistra era proprio imbranato.

La domenica mattina, invece, ci siamo diretti verso un altro paesino della costa, Jurien Bay, famoso per le barche che ti portano a nuotare con i leoni marini. Ci avevano detto che questi animali interagiscono tantissimo con le persone ed eravamo curiosi di vivere in prima persona questa esperienza. La barca ci ha portato in prossimità di un isolotto e, quasi immediatamente, abbiamo avvistato diversi leoni marini spaparanzati sulla spiaggia. 


Poi, una volta in acqua, siamo stati raggiunti in pochi minuti da una decina di esemplari, tutti molto vivaci e soprattutto incuriositi dalla nostra presenza. Questa è la foto migliore che sono riuscita a scattare a Pablo. Non si vede molto, perché la macchina fotografica era una usa e getta e l’immagine è scannerizzata, ma rende comunque l'idea.

 
 Purtroppo, però, dopo un po' che nuotavo, mi è preso un gran mal di stomaco e sono dovuta uscire dall’acqua, molto delusa. Mentre gli altri continuavano a giocare con i leoni marini, io ho cercato di fare qualche foto dalla barca.


Anche se io non mi sono goduta l'esperienza al cento per cento, qualcun altro se l'è proprio spassata.

 
Un'ultima nota curiosa del fine settimana, questa volta però dal punto di vista botanico. Ecco alcune delle piante più belle e strane che abbiamo visto dalla macchina.



Questo week-end rimaniamo a Perth, ma sono sicura che avrò comunque qualcosa da raccontare. Molto presto.

4 commenti:

  1. Ma hai proprio detto il vero! Nella prima foto una streghetta c'è, nascosta dietro un pinnacolo... Riuscite a vedere dov'è?? :PPP

    RispondiElimina
  2. A proposito di giochini da casa del popolo...
    Vi aspettiamo per la rivincita a bocce sulla sabbia!!

    RispondiElimina
  3. una figataaaaaa! brava, per i leoni marini sei senza commento eh

    RispondiElimina
  4. io sto iniziando a sentire un brutto sentimento...l'invidia... :(
    ahahaha
    :)

    bravi ragazzi!
    fatece sognaaaa!!!

    RispondiElimina